Tante buone conserve, marmellate, e specialità, che mi allieteranno portafoglio e gusto nei prossimi mesi...
Condivido con voi, questa semplice ricetta per la conservazione delle melanzane sott'olio, ed una variante veloce sott'aceto...
un paio di kg di melanzane, aceto di vino bianco, olio EVO spicchi di aglio peperoncini piccanti, prezzemolo pepe in grani (meglio se bianco) sale grosso
Lavo e affetto le melanzane. Le cospargo di sale grosso e le faccio scolare 1 ora.Le asciugo e le sistemo in una ciotola capiente e le ricopro con l'aceto. Le anneghiamo per tutta la notte!
L'indomani mattina le scoliamo e le asciughiamo a dovere.Preparo il battuto di aglio, prezzemolo e peperoncino.

Inizio a riempire i barattoli a chiusura ermetica ben sterilizzati con le fette di melanzane e il trito degli aromi integrando qua e là i grani di pepe ( a chi non piace e desidera ad esempio insaporire in modo diverso invece del prezzemolo può mettere l'origano senza il pepe, oppure integrare al prezzemolo la mentuccia, insomma va a secondo dei vostri gusti!)
Man mano aggiungo poi l'olio e prima di chiudere attendo che fuoriescano le bolle d'arie che sennò sono il primo sintomo del botulino..... e non va mica bene!Caso mai rabbocco ancora d'olio se qualche melanzana osa non annegare nell'olio!

Sono pronte entro un mesetto ... con 2 kg di melanzane escono circa 8 vasetti come da foto..
Non a tutti le conserve sott'olio piacciono molto, invece di annegarle nell'olio, mettete le melanzane con un trito di aglio menta prezzemolo e grani di pepe, in un contenitore in cui stanno più larghe che alte ( non so se mi spiego) e le irroriamo di aceto quel tanto che basta a coprirle... durano circa un mese... se non le mangiate prima!







Nessun commento:
Posta un commento