skip to main |
skip to sidebar
E' una ricetta, che in ogni famiglia, varia a secondo dei propri gusti e delleproprie possibilità, chi la arricchisce, rendendola mista, oppure aggiungendo anche della carne....Io la faccio così...
Un kg di trippa e mezzo di foiolo, già precotta, (solitamente il macellaio la dà già così!), una coda di vitello, 2 belle carote, 2 gambi di sedano, un 250 gr di borlotti, tre bei pomodori da sugo (o una scatola di pelati), 1 cipolla, burro e abbondante parmigiano, fette di pane anche secco.
Lavo la trippa e la taglio a listarelle un poco grosse, soffriggo con una noce abbonante di burro, tutte le verdure tagliate a dadotti, facendole soffriggere, per una decina di minuti.Quindi aggiungo la trippa, la coda e termino la soffrittura per altri 10 minuti, copro con un litro e mezzo di acqua, assaggio e se insipido correggo di sale.Incoperchio lasciando un filo aperto per far uscire il vapore e cuocio per un paio d'ore, a fuoco basso.
A cottura ultimata, metto nei piatti fondi le fette di pane, verso sopra la trippa, e cospargo con abbondantissimo parmigiano... a piacere, spolvero con del pepe appena macinato!
Nessun commento:
Posta un commento