14 set 2008

Spaghettata alle vongole

Un piatto semplice, che è una gioia per il palato e per gli occhi, e dopotutto anche abbastanza economico, visto i tempi che corrono.
Alcuni amano lasciarli in bianco, io personalmente che amo il pomodoro, spelo un paio di pomodori li tagliuzzo eliminando i semi e all'ultimo insieme al prezzemolo aggiungo anch'essi!

Ingredienti x 4 persone:

400 gr. di spaghetti - 1,5 kg. di vongole veraci - E.V.O. -prezzemolo tritato - sale - peperoncino - pomodoro fresco se piace

Preparazione:

Lavate accuratamente le vongole e fatele aprire per qualche minuto, a fiamma vivace, in un tegame coperto. A cottura ultimata, estraete i frutti dalla conchiglia e conservateli; poi filtrate con una garza l'acqua fuoriuscita dalle vongole, e tenetela da parte.
In una teglia larga, preparate un soffritto di olio,aglio,prezzemolo e peperoncino; poi aggiungete le vongole ed un pò della loro acqua. Lasciate cuocere per 10 minuti circa. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela molto al dente. Ultimate la cottura nella teglia con le vongole e aggiungete ancora un pò della loro acqua, se necessario ( il brodetto non deve essere liquido ma piuttosto denso ). Servite nei piatti e condite con una spruzzata di prezzemolo tritato.

Nessun commento: