skip to main |
skip to sidebar
E' una ricetta di una semplicità disarmante, veloce e decisamente nutriente.
Adattabile come primo piatto, oppure come Piatto unico, se si raddoppiano le dosi del formaggio da mettere!
Gli ingredienti sono i seguenti:
un chilo e 800 di zucca, (o comunque di peso non inferiore, sennò si sfalda) 10 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo, basilico, sedano, timo, uno spicchietto d'aglio, brodo di dado, burro, pepe, sale
Tagliare alla zucca una calotta nella parte superiore, togliamo tutti i semi e i filamenti, ottenendo quasi una zuppiera col suo coperchio.
Soffriggiamo nel burro prezzemolo tritato, qualche foglia di basilico e due rametti di timo, quindi versiamo nel buco centrale il brodo, il soffritto, l'aglio, il formaggio grattugiato, sale e pepe, rimescolando e chiudere il più ermeticamente possibile la zucca con la sua calotta.
Metterla in forno a 230 gradi circa per un paio d'ore.
Portare la zucca in tavola su un piatto, togliere il coperchio, l'aglio e, con un grosso cucchiaio, staccare la polpa e amalgamarla piano piano, finché il tutto apparirà come una crema.
Se per caso, il composto risultasse troppo denso, aggiungere altro brodo bollente.Servire bella calda, magari accompagnata da dei bei crostini di pane abbrustolito, aggiungere un filo d'olio extra vergine a crudo, se gradito!
2 commenti:
una ricetta originale chissà se riuscirò mai a farla
é una ricetta semplicissima, veloce da fare e non comporta nemmeno una grossa spesa... prova e sentirai che bontà!
Posta un commento